0%

ars botanica

Progetto di identità grafica per la mostra Ars Botanica, al Museo storico e il Parco del Castello di Miramare a Trieste. Il lavoro di ricerca e analisi sui volumi dedicati a botanica, fiori, piante e giardini, ha consentito di svelare la stretta correlazione esistente tra il Parco e la Biblioteca e la mostra ‘Ars Botanica‘, accompagnando i visitatori attraverso un elegante percorso espositivo.

 immagine in apertura

Locandina della mostra Ars Botanica, identità visiva.

Ars Botanica dettaglio Ingresso della mostra Ars Botanica al castello di Miramare.

Ingresso della mostra Ars Botanica al castello di Miramare.

Ars Botanica dettaglio Dettaglio degli interni della Biblioteca del Castello di Miramare.

Dettaglio degli interni della Biblioteca del Castello di Miramare.

Ars Botanica dettaglio Percorso espositivo di Ars Botanica.

Percorso espositivo di Ars Botanica.

Ars Botanica dettaglio Dettaglio del progetto di identità grafica di Design Associati.

Dettaglio del progetto di identità grafica di Design Associati.

Ars Botanica dettaglio Dettaglio degli interni della mostra.

Dettaglio degli interni della mostra.

Ars Botanica dettaglio Dettaglio degli interni della Biblioteca del Castello di Miramare.

Dettaglio degli interni della Biblioteca del Castello di Miramare.

Ars Botanica dettaglio Dettaglio del progetto grafico e della tipografia.

Dettaglio del progetto grafico e della tipografia.

Ars Botanica dettaglio Castello di Miramare a Trieste.

Castello di Miramare a Trieste.

Ars Botanica dettaglio Adv di Ars Botanica nei pricipali quotidiani e settimanali.

Adv di Ars Botanica nei pricipali quotidiani e settimanali.

Siamo onoratissimi di presentare questo progetto di identità grafica per la mostra Ars Botanica, inaugurata mercoledì 14 settembre al Museo storico e il Parco del Castello di Miramare.
Finora quasi del tutto inesplorata, la Biblioteca del Castello di Miramare custodisce migliaia di preziosi volumi collezionati da Massimiliano d’Asburgo e dalla consorte Carlotta del Belgio nel corso della loro esistenza. Questo luogo mostra per la prima volta al pubblico le proprie ricchezze, raccontando come il parco è stato studiato, progettato e infine costruito grazie ad un lavoro di botanica e pianificazione “verde” ante litteram.
Il lavoro di ricerca e analisi sui volumi dedicati a botanica, fiori, piante e giardini, condotto dalla Direzione del Museo di Miramare, ha consentito di svelare la stretta correlazione esistente tra il Parco e la Biblioteca e la mostra ‘Ars Botanica‘, accompagnando i visitatori attraverso un elegante percorso espositivo, porta il Parco del Castello all’interno delle sue mura.
Dalla collaborazione tra design-associati e corde architetti sono nati il percorso espositivo e l'identità di Ars Botanica, una mostra unica, come unica è la location che la ospita, il castello di Miramare, uno dei luoghi della cultura più visitati in Italia.

Spiega il direttore e curatore della mostra, Andreina Contessa:
"L'esposizione ci racconta un secolo importante, l'Ottocento, per scoperte scientifiche, esplorazioni e innovazioni nelle tecniche di stampa di cui in mostra ci sono esempi interessanti, libri che sono stati d'ispirazione per Massimiliano e Carlotta, poiché riflettono il loro vissuto intellettuale, culturale, artistico e scientifico. In che misura la biblioteca riflette il giardino e come il Parco di Miramare è ispirato ai libri che compongono la Biblioteca? Proprio dalla volontà di rispondere a questa domanda è nata Ars Botanica".
Questa location unica presenterà fino all'11 giugno 2023, in un elegantissimo percorso espositivo progettato da corde architetti, una selezione di volumi, opere ed oggetti legati al mondo dell’arte botanica: una mostra di forte impatto visivo in un posto semplicemente magico! Da visitare senza indugi!

tags: #arsbotanica #castellodimiramare #museitaliani #fvglive #trieste #museodimiramare #miramarecastle #botanica #biblioteca #botany #giardino #papergardens #giaridinidicarta #mostra #esposizione #castello #flowers #graphicdesign #visualidentity #identity #visualcommunication #architecture #interior #exhibitiondesign #exhibitiondisplay #installation #museum #exhibition #designassociati

segui design-associati, agenzia di comunicazione e studio grafico!