Dicembre | design-associati

Side B


Black Sabbath Font
DA editoria

Crime of the Century

La fotografia della copertina è di Paul Wakefield, che ha partecipato al progetto già dalle sue prime fasi, tanto che ha assistito, su indicazione di Fabio Nicoli, direttore artistico di A&M Records, alle sessioni di registrazione dell'album.
Con i testi delle canzoni in mano e il titolo del disco già scelto, Wakefield ha cercato una frase compatibile con "il crimine del secolo" e l'ha trovata in un verso della canzone "Asylum": "quando mi perseguitano e mi prendono in giro nella mia gabbia." La sua idea era quella di realizzare un'immagine con la finestra di una cella di prigione che fluttua nello spazio e una persona che urla silenziosamente attraverso le sbarre.
Nelle successive fasi di sviluppo dell'idea, il prigioniero è stato rappresentato solo da due mani che stringevano le sbarre.
Le mani, imbiancate con trucco di scena, sono quelle del fratello gemello di Wakefield.
Attraverso l'esposizione multipla, il fotografo ha scattato 12 immagini su pellicola trasparente, che ha poi combinato con un paesaggio stellare retroilluminato, che in realtà era un foglio di cartoncino nero pieno di buchi in uno studio buio.