La sfida di quest'anno è stata la lunga ricerca necessaria a scegliere, tra le innumerevoli copertine esistenti, le 12 che, per la particolarità del lettering, si prestavano ad essere le nostre protagoniste per il 2022: gesti, segni e disegni che artisti, grafici, disegnatori e anche musicisti hanno realizzato per dare forma grafica alle idee musicali. Il consueto viaggio attraverso lo sviluppo di nuovi caratteri questa volta non è solo visivo, potete ascoltare l'incredibile colonna sonora nella nostra playlist di Spotify e scaricare gratuitamente i font che abbiamo progettato dai link che troverete in ogni pagina del calendario. Grafica, lettering e musica per un 2022 all'insegna della diversità e del cambiamento.
Buon ascolto!
Side A
Side B
Il calendario
Non hai ancora il calendario tipografico 2022?
Visita lo shop di design-associati e potrai acquistare questo e altri progetti grafici
Il nostro Calendario Tipografico 2022: Musica appartiene alla serie di progetti che abbiamo sviluppato dal 2005 sotto il nome da-editoria.
Più di 15 anni fa abbiamo immaginato una nuova area della comunicazione, da noi concepita come branding editoriale.
Il branding editoriale è il nostro modo di creare identità aziendale attraverso gli elementi che compongono un progetto di editoria: idea, ricerca, contenuto, carta/materia, carattere tipografico, rilegatura, finiture e, ovviamente, funzionalità.
Nasce così da-editoria, un contenitore di progetti di forte identità culturale e artistica: cinema italiano, futurismo, olivetti, letterpress, locandine del ‘900, tra tanti altri soggetti fanno parte di questo nostro viaggio alla scoperta di originalità e dettagli preziosi, tra materie e soluzioni ricercate.